Luca Marconi - Flauto traverso

Si eÌ€ diplomato come privatista sotto la guida del Maestro S. Gori all’etaÌ€ di 18 anni al conservatorio di Reggio Emilia con il massimo dei voti. Ha poi frequentato il biennio a indirizzo interpretativo a Gallarate sotto la guida del Maestro M. Valentini con il quale ha poi continuato a perfezionarsi.

Ha partecipato a masterclass di importanti flautisti come: K.H. Schütz, W. Auer, G. Cambursano, M. Valentini, D. Formisano, A. Oliva, S. Bellio, D. Alfano, C. Montafia, B. Grossi, G. Pretto, M. Marasco, C. Tonelli, B. Kuijken. Nel 2009 ha conseguito un attestato europeo di specializzazione orchestrale tenuto dalle prime parti di prestigiose orchestre italiane (D. Formisano, A. Oliva, D. Alfano, C. Montafia) ed estere (W. Auer) con valutazione 100/100. Ha studiato all’Accademia Internazionale di Imola con il Maestro M. Valentini e il Maestro A. Oliva e ha partecipato al master "I Fiati" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida del Maestro A. Oliva. Dal 2018 si perfeziona con il Maestro M. Marasco.

EÌ€ stato primo flauto dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, primo flauto dell’Orchestra di fiati "Eisenach", primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO, primo flauto dell’Orchestra di fiati “Accademia". Ha lavorato come primo e secondo flauto nell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha suonato in Palestina, Israele e Kenya. Con la stessa Orchestra, in collaborazione con l’Orchestra giovanile "Luigi Cherubini” ha suonato al Festival di Ravenna. Ha ottenuto l’idoneitaÌ€ come primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Ha collaborato come primo flauto nell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha lavorato con diversi direttori tra cui: R. Muti, N. Luisotti, U.B. Michelangeli, A. Battistoni, A. Boreyko, N. Paszkowski, D. Giorgi. Dal 2011 al 2014 eÌ€ stato primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Roma. EÌ€ stato invitato in Cina per registrare lezioni online in collaborazione con l’“iartschool” e per tenere una masterclass nel Conservatorio di Zhejiang. Ha collaborato come assistente del Maestro M. Valentini. EÌ€ stato preparatore della sezione fiati dell’Orchestra Giovanile di Roma e attualmente collabora con l’“iartschool” di Hangzhou (Cina).