MASTERCLASS

L'incontro degli artisti del Festival "Musica sull’Acqua" con gli allievi della Scuola Sperimentale di Musica "Roberto Goitre" ha permesso di creare un rapporto privilegiato tra le due realtà, rendendo possibile una collaborazione che ha portato allo sviluppo di un iter didattico di primissimo livello all'interno del progetto Ateliers del Festival "Musica sull’Acqua".

Da questo lavoro di ricerca e approfondimento è nata quindi l’idea di attivare delle Masterclasses Internazionali di perfezionamento strumentale e orchestrale che riuniscano giovani musicisti professionisti provenienti da tutta Italia ed Europa.

Il senso di profonda responsabilità di un insegnante nei confronti dell’allievo, dell'allievo con se stesso e con musicisti di generazioni più giovani, vuole essere alla base del messaggio che viene comunicato in questi incontri presso la Scuola Sperimentale di Musica di Colico.

Un ambiente privilegiato dove poter apprendere, riscoprire le proprie attitudini e capacità di ascolto condividendole con i più grandi ma anche i più piccoli, attraverso un percorso di lezioni individuali e sessioni di musica d'insieme dove musicisti di varie età e formazione possano insieme trovare un dialogo e un nuovo risultato di altissimo livello musicale pedagogico e sociale.

 

Master Class Internazionale di perfezionamento Strumentale

 

5 – 10 settembre 2016

pianoforte, clarinetto, saxofono, violino, viola

Ingrid Fliter (pianoforte)

Anton Dressler (clarinetto)

Roberto Armocida (saxofono)

Francesco Senese (violino)

Simone Briatore (viola)

 

Concerto Finale 10 settembre

 

Giovani musicisti master class

Ingrid Fliter (pianoforte)

Anton Dressler (clarinetto)

Roberto Armocida (saxofono)

Francesco Senese (violino)

Simone Briatore (viola)

Il progetto prevede l'offerta minima di 3 ore di lezioni di perfezionamento individuale oltre a delle sessioni di musica da camera. Eventuali lezioni aggiuntive saranno da concordare a seconda del numero di partecipanti.

E’ prevista la possibilità per ensemble, comprendenti strumenti ad arco e fiato, di presentare un repertorio cameristico in aggiunta a quello solistico individuale all’interno di sessioni di musica da camera tra allievi e insegnanti, volte all’esecuzione del repertorio studiato nel concerto finale.

 

Programma

 

Repertorio solistico a scelta dell’allievo, repertorio cameristico a scelta e concordato.

Ammissione e partecipazione al corso libera.

In caso di grande affluenza selezione in ordine di ricevimento delle domande.

Data di scadenza presentazione domande e pagamento iscrizione: 29 agosto 2016

Iscrizione euro 50,00

Frequenza euro 200,00